NON C'E' FEDE SENZA LOTTA

LA GENESI DELLA REPRESSIONE

NOI DA NOVE ANNI CONOSCIAMO LA VERITA'!

laboratoridirepressione

SPEZIALELIBERO

DAVIDE LIBERO











Alla fine le indispensabili esigenze sono davvero le nostre esigenze?

 

E’ l’ennesima farsa - è l’ennesima svendita del territorio Teramano che il Comune deve fare per compiacere i grandi imprenditori che, pian piano, si stanno impossessando dei servizi più o meno essenziali del nostro paese. La lotta che si deve e dovrebbero fare tutti per far sì che non si tocchi lo stadio comunale deve essere una lotta frutto di conoscenza, così che si possano capire perché determinate cose avvengano.

Perché è indispensabile oggi avere un nuovo teatro? Perché è indispensabile ripavimentare il corso?. La politica italiana è oramai basata sulla tecnica del do ut des, chiamatelo anche ‘voto di scambio’ - facendo un passo indietro possiamo dire senza dubbio che la politica italiana è estremamente costosa, milioni di euro che qualcuno deve cacciare. Danaro elargito almeno in larga parte da imprenditori, i quali in alcune situazioni lo possono fare anche in maniera lecita. Ma il fatto rimane, non si da niente in cambio di niente.

Di conseguenza, è interessante notare che nascono esigenze di più o meno nobili, o più o meno nobilitate dagli stessi politici, i quali portano ad evidenza la necessità di opere faraoniche, più o meno ‘strane’. Per un’amministrazione è indispensabile costruire un bocciodromo, per un’altra un teatro, degli uffici comunali sotto terra, un nuovo consiglio comunale o stadio. L’esigenza viene presentata al vaglio corredata da spiegazioni quali - è a costo zero per la comunità, impatto zero, disagi zero, quasi come se dovessimo ringraziare il Sindaco e gli imprenditori.

Personalmente mi sorge il dubbio che, dal loro canto, i politici abbiano accettato il machiavellico ‘il fine giustifica i mezzi’ mentre, dall’altra parte, il popolo si sia arreso e assuefatto, prigioniero psicologico di un gioco che pensa gli convenga. Poiché si nota benissimo che questo sistema si regge grazie a capitali e banche, è facile prevedere che tutto ciò subirà quantomeno un flesso importante negli anni a venire. A mio parere basterebbe un piccolo interessamento del popolo alla cosa pubblica perché il sistema marcio tra alcuni anni possa collassare per mancanza di materia prima, l’ignoranza appunto.