NON C'E' FEDE SENZA LOTTA

LA GENESI DELLA REPRESSIONE

NOI DA NOVE ANNI CONOSCIAMO LA VERITA'!

laboratoridirepressione

SPEZIALELIBERO

DAVIDE LIBERO











Contro il daspo di piazza, firma la petizione

 

Nei primi giorni di gennaio la questura di Pisa, attraverso la Divisione Anticrimine, ha avviato sei procedimenti che poteranno a provvedimenti di Daspo nei confronti di altrettante persone, responsabili di aver partecipato a una manifestazione il 14 novembre 2015. L’accusa è quella di “aver istigato a delinquere e aver avuto una condotta violenta lanciando ortaggi, pietre e petardi verso le forze dell’ordine”. Accusa tutta da provare (ai soggetti in questione non è ancora giunta neanche una denuncia!), che si basa su una ricostruzione piuttosto fantasiosa dell’accaduto.
Il Daspo è un provvedimento amministrativo che comporta il divieto temporaneo, ma della possibile durata di vari anni, di assistere a manifestazioni sportive, spesso anche con l’obbligo di firma in concomitanza dello svolgimento delle partite di calcio, e viene emesso in relazione a fatti inerenti al mondo del tifo, o dello sport in genere. Per via del suo scopo “preventivo” viene emesso senza che vi sia alcuna prova certa, tanto meno una condanna, del soggetto colpito; a volte anche in assenza di denuncia. Questo comporta una larga arbitrarietà da parte della Questura nel poterne usufruire.
In questo caso ci troviamo però di fronte a un “innovativo” utilizzo del Daspo che consentirebbe di emettere il provvedimento in relazione anche ad eventi estranei al mondo sportivo; in particolare è probabilmente la prima volta in Italia che il Daspo viene emesso in seguito alla partecipazione a un corteo.
Da una parte questi provvedimenti presentano delle evidenti contraddizioni: alcuni dei soggetti colpiti infatti non sono soliti frequentare lo stadio.
Più in generale, però, emerge la pericolosità e l’illegittimità di questa estensione nell’utilizzo del Daspo: se oggi si limita la libertà di frequentare eventi sportivi a seguito di un corteo, domani potrebbe essere per uno sciopero, un’occupazione studentesca, un picchetto contro gli sfratti, o per qualsiasi atto considerato come turbativo dell’ordine pubblico da parte della questura.
Riteniamo che questi provvedimenti costituiscano una violazione della libertà di manifestare e possano rappresentare un pericoloso precedente, aprendo la strada alla limitazione di altre libertà in futuro. Chiediamo quindi che le sei ingiunzioni di Daspo, in evidente contrapposizione con i principi costituzionali, non vengano emanate.

 

FIRMA: https://www.change.org/p/comitato-comitato-no-daspo-di-piazza-no-daspo-di-piazza-la-libert%C3%A0-non-si-diffida